Diagnosi del sistema immunitario – MIT Test

Posted on giu 5, 2017

linfociti_web_centro_smile

Sistema immunitario.
Il valido aiuto della Microimmunoterapia

Il sistema immunitario è una delle strutture più complesse dell’intero organismo, non a caso è di vitale importanza per il mantenimento della salute e se accade che il sistema si inceppi, insorgono le malattie più svariate.

Di metodi per ottimizzarne il funzionamento ne esistono davvero molti, tra questi ultimi c’è la Microimmunoterapia, altrimenti detta MIT.

La microimmunoterapia è una valida terapia di supporto e non una cosiddetta terapia alternativa, grazie alla sua validità ed efficacia sperimentata su molte malattie, sia acute come le infezioni che croniche come le malattie autoimmuni.

Viene considerata sia metodo diagnostico che terapeutico e la sua funzione è quella di regolare il sistema immunitario in caso di patologie acute o croniche.

La Microimmunoterapia fonda le sue radici sulle più aggiornate conoscenze dell’immunologia molecolare e della virologia molecolare e clinica.

Su base diagnostica si avvale di alcuni specifici esami di laboratorio. (Il laboratorio di analisi è un importante e fondamentale alleato nella pratica medica della MIT), quali lo studio delle sottopopolazioni linfocitarie, vengono esaminati ben 19 elementi linfocitari compresi i loro rapporti, con una rappresentazione grafica in istogrammi che ne facilita la lettura.

Il dosaggio di titoli anticorpali IgG, le immunoglobuline di memoria, quali:

  • citomegalovirus;
  • epstein-barr virus;
  • herpes labiale;
  • herpes genitale;
  • virus varicella/zoster.

Nonché il dosaggio del recettore Iterleuchina 2.

È bene sottolineare che la MIT viene considerata una terapia di supporto e non rappresenta in alcun modo una terapia “alternativa”.

Presso la nostra struttura sanitaria è possibile eseguire il prelievo per il MIT TEST - Diagnosi del sistema immunitario, chiama lo 0427-926341 per fissare un appuntamento o per informazioni su costi e tempi di consegna referto.