Ortopedia_Fisiatria_Centro_Smile

Dott. Fausto Querini - Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione Dott. Roberto Gottardo - Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

L’ambulatorio di fisiatria si occupa della diagnosi e terapia di tutti i disturbi del movimento che, siano essi dovuti a una patologia neurologica o a danni motori conseguenti a traumi o incidenti, possono diventare difficili, dolorosi o impossibili da eseguire.

L’approccio al paziente del fisiatra del Poliambulatorio Centro Smile è globale: considera la persona sotto tutti gli aspetti della sua vita (lavoro, sport, relazioni socio-familiari, aspettative ecc.), valuta il deficit motorio tenendo conto sia della patologia di base che delle possibili conseguenze, anche psicologiche, che la limitazione del movimento può avere sulla sua autonomia personale e nella vita sociale e di relazione. Dopo aver effettuato una corretta diagnosi e impostato un programma, il fisiatra si avvale della collaborazione del fisioterapista, alla cui esperienza e capacità affida il paziente per l’esecuzione della terapia riabilitativa per:

Problemi motori di natura ortopedica:

  • Artralgie
  • Artrosi
  • Traumi post-operatori
  • Disabilità conseguenti a incidenti

o neurologica:

  • Sclerosi multipla
  • Esiti di eventi cerebrali acuti e cronici (emiparesi ecc.)

Nell’ambulatorio di fisiatria si effettuano inoltre sedute di agopuntura per dolori cervicali o stati di tensione fisica, manipolazioni articolari, terapia infiltrati locale (anche con farmaci Low Dose), artrocentesi, trazioni vertebrali, onde d’urto radiali extracorporee, marconi terapia, tecarterapia, laserterapia, T.E.N.S. (endorfiche e modulate) e elettroterapia diadinamica.