Ginecologia_Ostetricia_Web

Dott.ssa Carlotta D’Antonio - Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dott.ssa Chiara EpiroOstetrica

L’ambulatorio di ginecologia offre una risposta completa alle diverse esigenze della donna: prevenzione dei tumori dell’apparato genitale e del seno, diagnosi e terapia delle principali patologie ginecologiche (anomalie del ciclo mestruale, infezioni genitali, malattie dell’ovaio e dell’utero, endometriosi), contraccezione, fertilità di coppia, menopausa, ecografie ginecologiche e ostetriche.

La gravidanza può essere seguita dai ginecologi o dall’ostetrica: viene assicurata una presa in carico completa, si effettuano tutte le ecografie e gli esami diagnostici.

L’ambulatorio di ostetricia segue la donna e la famiglia durante tutto il periodo della gravidanza e dopo il parto collaborando eventualmente anche con altri specialisti.

Si occupa anche della valutazione dei muscoli del pavimento pelvico nei casi di prolasso genitale o di incontinenza urinaria.

L’ambulatorio di ginecologia offre anche un supporto clinico e informativo completo all’adolescente, seguendola a partire dall’età dello sviluppo per problematiche come irregolarità del ciclo mestruale, dolore o assenza delle mestruazioni (amenorrea), squilibri ormonali, o ancora per spiegazioni e informazioni relative all’inizio della sessualità e dell’età riproduttiva, e infine per eventuali bisogni nella contraccezione.

L’équipe ginecologica si occupa della prevenzione dei tumori dell’apparato genitale (pap test in fase liquida) avvalendosi del contributo delle più recenti acquisizioni scientifiche sul papillomavirus umano (HPV DNA) (HPV mRNA), causa necessaria (ma non sufficiente) di carcinoma invasivo della cervice uterina e dell’insegnamento dell’auto-palpazione per la prevenzione del tumore al seno.
Vengono inoltre curate le principali patologie ginecologiche (infezioni genitali, malattie dell’utero e delle ovaie, patologie vulvari).

La diagnosi può prevedere anche l’ecografia transvaginaleaddominale/pelvica, tamponi vaginali completi con antibiogramma con la ricerca antigenica di Chlamydia Trachomatis e Micoplasmi urogenitali e colposcopia.