covid_web

Cos’è il tampone antigenico?

Il tampone antigenico è un test rapido ad uso professionale che permette di individuare rapidamente le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento del virus SARS-CoV-2. La presenza di tali proteine nell’organismo è utile ad identificare la presenza del virus nella sua fase iniziale di infezione evidenziando se si tratta di COVID 19.

Il risultato del test non può essere attualmente letto in chiave diagnostica, ma va a integrare l’inquadramento della situazione clinica, che dovrà essere eventualmente approfondita attraverso esami diagnostici differenti.

In particolare, in caso di esito dubbio o positivo, è obbligato a sottoporsi al tampone molecolare per ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR, unico metodo di diagnosi attualmente riconosciuto.

Qual è il vantaggio del tampone antigenico?

Il tampone antigenico consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus. Tuttavia l’unico tampone che consente la diagnosi di Covid-19 è il tampone molecolare per ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR

Come funziona il tampone antigenico rapido?

Il Test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice. Il materiale viene raccolto dalla parte superiore della faringe, raggiungibile per l’appunto attraverso la narice, ruotando il bastoncino. Il materiale così raccolto sarà distribuito all’interno della cassetta del Test. Il prelievo di materiale biologico sarà sempre eseguito da personale infermieristico professionale utilizzando materiale sterile monouso.

Quali sono le possibili complicanze?

Non sono previsti effetti collaterali. È tuttavia possibile che in seguito all’esame si avverta una leggera sensazione di fastidio alle zone interessate.

Entro quando sono disponibili i risultati?

Il risultato del test è disponibile entro 10-15 minuti.

Come interpreto i risultati?

Se il risultato del Test è positivo, è obbligatorio sottoporsi al tampone per ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR.

Se il risultato del Test è negativo è fortemente consiglia effettuare il tampone per ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR se:

  • i sintomi clinici persistono o compaiono
  • hai ricevuto notifica di contatto con positivo da parte della app Immuni
  • hai avuto notizia di un contatto con un positivo accertato

→ SCARICA CONSENSO INFORMATO TEST ANTIGENICO PDF

→ SCARICA ISTRUZIONI OPERATIVE E SPIEGAZIONI REFERTO PDF