Dal 18 al 28 Febbraio – SCREENING dei DSA

Posted on Feb 3, 2014

Screening_DSA_Centro_Smile

 

SCREENING dei DSA: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA

I DSA, meglio conosciuti con i termini di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono disturbi che riguardano abilità specifiche (lettura, scrittura e calcolo) rappresentano un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica (circa il 5%).

Numerose evidenze sperimentali confermano che esperienze di insuccesso scolastico possono avere ripercussioni sull’autostima e sulla motivazione ad apprendere.

I casi sospetti possono essere individuati attraverso uno screening, che non è una diagnosi, ma può indirizzare verso una diagnosi.

Con il termine “screening” si intende una metodologia di rilevazione che è in grado di predire un disturbo sulla base della presenza di un segno critico selezionato in precedenza (test predittivo).

Lo screening non ha le pretese di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo ma di individuare, con buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di un determinato disturbo. (A.Paoletti e G. Stella)”

Dopo un incontro conoscitivo con lo studente e il genitore accompagnatore, verranno indagate con dei test specifici le singole abilità di lettura, comprensione del testo, scrittura e calcolo.

Farà seguito un colloquio di restituzione ai genitori in modo da discutere l’esito dei test e la procedura da seguire per gli approfondimenti qualora essi risultino necessari.