Serata Obiettivo Salute

Posted on Nov 6, 2012


Si è svolta giovedì 27 settembre, per l’8° ciclo di Obiettivo Salute, presso la sala polifunzionale “il Caseificio” in collaborazione con l’Associazione Culturale il Caseificio e altre realtà locali, con il patrocinio del Comune di Spilimbergo e dell’A.S.S. N° 6 “Friuli Occidentale”, la seconda serata dal titolo “Malattie della tiroide, prevenzione e cura delle più frequenti alterazioni”

Relatore il dott. Fabio Bertolissi specialista in Endocrinologia fondatore e primo Presidente della società scientifica A.M.E. (Associazione Medici Endocrinologi).

In una sala gremita, molto interesse hanno riscosso le indicazioni per la prevenzione delle patologie della tiroide e del gozzo per mezzo dell’uso di sale iodato nella dieta quotidiana.

Non è mancato anche un cenno allo studio epidemiologico eseguito per conto della Regione Friuli Venezia Giulia , su bambini in età scolare, dove si evidenziava come la carenza nella dieta di sale iodato comporti un alto numero di disturbi della tiroide e che essi potrebbero scendere del 99 % se solo si commercializzasse esclusivamente sale iodato.

La serata si è conclusa con domande e curiosità, da parte del pubblico, sulle patologie e cure delle patologie tiroidee.