Un nuovo servizio per oculistica

Posted on Apr 21, 2015

OCT_Centro_Smile_News

Un nuovo servizio arricchisce l’offerta di oculistica del Poliambulatorio Centro Smile, da questo mese è possibile eseguire presso la nostra struttura una tecnica diagnostica adottata per molte patologie oculari, la Tomografia a Coerenza Ottica o OCT.

La Tomografia a Coerenza Ottica o OCT utilizza raggi di luce coerente che permette di analizzare la retina e, in particolare, la macula (area centrale del tessuto retinico che consente di leggere, scrivere, vedere i volti ecc.) mediante sezioni topografiche verticali ad alta risoluzione, permettendo di ricostruire l’anatomia della retina.

In breve tempo questa tecnica diagnostica ha permesso di ampliare in  modo notevole le nostre conoscenze sulle malattie retiniche e sul glaucoma.

I miglioramenti tecnici apportati alle macchine di ultima generazione, Spectral Domain, rendono sempre più utile ed affidabile questa tecnica non invasiva, che, data la sua alta precisione, è diventata indispensabile per la diagnosi, quantificare e valutare lesioni, effetti di un medicinale, seguire l’evoluzione spontanea di una malattia retinica, valutare le indicazioni di un intervento laser o chirurgico oppure la valutazione post-operatoria o post laser.

L’OCT è un esame semplice, rapido, affidabile, sensibile, riproducibile, non invasivo e non a contatto.

VISITA L’AMBULATORIO DI OCULISTICA